Ambientazione

Kalath

21.04.2012 14:06

PREMESSA: Nomi/mappe potrebbero essere state riprese da terze fonti. In tal caso , ringrazio/mi scuso il creatore originale xD.

 

Kalath è il nome del pianeta su cui si svolgono le nostre avventure. Molto simile alla nostra Terra, solamente che composta per l'81% circa da acqua ( invece che dal 71% della Terra). Il continente dove il tutto si svolge è chiamato Ildor(corrispondente circa alla nostra Europa). Lo stato in cui saranno ambientate le avventure è "L'impero" ( Nyarin per gli Elfi , Cormyr per i Nani), uno degli stati più potenti di Ildor.

 

Mappa ambientazione:

 

 

NEL DETTAGLIO : L'impero

L'impero è uno degli stati più potenti , sia economicamente, sia militarmente, di tutto Ildor. Storicamente, la sua fondazione risale al 861 della Seconda Era (attualmente vige l'anno 1287 della Terza Era e il passaggio tra le ere è segnato da importanti avvenimenti / scoperte ). L'impero inizialmente, era in mano ai Soendrian, che lo governarono per varie generazioni. Una guerra civile, intorno all'anno 1000, portò una nuova dinastia al potere, gli Elminster. Infatti, l'attuale imperatore è Elminster IV. La gestione politica del paese è molto rigida, poichè l'imperatore vuole sopprimere fin da subito tutti i tentativi di rivolta. Quindi possiamo anche dire che vige una sorta di dittatura. L'impero non riconosce una religione ufficiale, però il culto più praticato è senz'ombra di dubbio quello del "Creatore". Con il passare delle ere si è perso il concetto di politeismo, e si è passato al più credibile monoteismo. Il "Creatoresimo" è una religione molto simile all'odierno cristianesimo, solo che si vede interpretato da idee, e soprattutto da una Chiesa, molto più aperta e democratica (per certi versi). La leggenda narra che Arthemis, figlio del Creatore, sia sceso in terra durante un periodo difficile per gli uomini, e che abbia donato loro la magia (sia divina che arcana) per salvarli (anche se gli elfi affermano di aver conosciuto la magia molto prima della venuta di Arthemis). Condannato come eretico, fu messo al rogo, nell'anno in cui ci fu il cambiamento tra prima e seconda era. Infatti, il simbolo del Creatore è quello di una fiamma ardente. Sono ammessi sia sacerdoti che sacerdotesse, non vi è il vincolo della castità prematrimoniale, e non si punisce l'omosessualità (che viene comunque vista male).Il luogo di culto più importante è sicuramente la Grande Chiesa, situata a Denerim, capitale dell'impero.L'attuale papa è Kelbeth V, un uomo rispettato e ben voluto dalla comunità. La chiesa, ha anche il compito di gestire il Circolo dei Maghi, una gigantesca torre situata nella parte ovest della città, dove vengono istruiti nuovi incantatori. La magia è uno strumento potente, e quindi la chiesa deve riuscire a gestirlo. Infatti, il circolo non è una prigione, ma una specie di "università". Una volta finiti tutti gli esami, si acquisisce la licenza, che fa praticare la magia in ogni luogo dell'impero. Chi viene sorpreso a praticare la magia senza questo pezzo di carta, verrà punito in base alla legge vigente. Inoltre, la chiesa ha anche il compito di punire sacerdoti,accoliti,templari,etc... su cui vengano mosse accuse di ogni genere. Per le altre categorie spetta alle Guardie Cittadine ,al servizio dell'imperatore, trovare la verità. Per casi di più alto rango o più eclatanti, la scelta viene rimessa al Concilio dei Dodici, formato dai 12 Lord della città. L'economia del paese è basata sulla libera concorrenza e sul capitalismo. Molti mercanti , per veder fiorire ancor più le loro tasche, si sono riuniti in gilde. La gilda più famosa è ovviamente la Gilda dei mercanti, la prima ad essere fondata, e quella che è responsabile di circa il 90% del fatturato derivante dalla vendita di oggetti magici. Altre gilde famose sono : Gilda dei mercenari, che non ha bisogni di presentazioni, e le Maschere della Notte,dal nome ingannevole dato che sono semplicemente una compagnia teatrale che entusiasma Denerim con i suoi stupendi spettacoli.

 

Mappa Ildor:

 

NB: Non è dettagliata perchè le avventure, come potete vedere dalla storia, sono ambientate tutte nella capitale. Quando il gruppo si sposterà, la mappa verrà aggiornata.

 

Legenda:

- - - - - - - - =    Città che i nostri eroi hanno visitato ( con relavito percorso )

--------------> = Prossima città che i nostri eroi dovranno visitare ( con relativo percorso )

 

Le razze

 

Umani: Corrispondono a circa l'80% della popolazione mondiale. In questo continente sono ovviamente la maggioranza, dato che i suoi abitanti sono per circa il 90% di razza umana.

Elfi: Dopo gli umani, rappresentano la razza con più persone su questo pianeta, ed in particolare, a Ildor. Vivono pacificamente con tutte le specie, soprattutto con Umani e Gnomi, mentre si trovano spesso in contrasto con i Nani. Quel'Thalas è lo stato in cui gli Elfi regnano sovrani fin dall'inizio dei tempi. Le loro terre sono meraviglie per gli occhi, con grandi città costruite in incontaminate oasi naturali, anche se la sua parte a Nord ha abbandonato leggermente questo stile, date le influenze di Impero e Fiondel

Gnomi: Sono una rarità di questi tempi. Piccoli e ingegnosi, queste creature vivono molto bene con gli Elfi, con cui condividiono la grande passione della magia, ma ancor meglio con gli umani, poichè entrambe le razze sono rinomate come "patria" di grandi menti e inventori. Grandi comunità di Gnomi si registrano a Quel 'Thalas, a Denerim nell'Impero, e a Golnas ,capitale dell' Elsweyr (oltre che della musica e dell'ingegneria)

Nani: I nani non hanno una vera e propria patria, anche se sono abbastanza numerosi. Vivono in città-stato nelle montagne, dove avidamente ricavano ferro e pietre preziose che gli consentono di essere grandi mastri fabbri, e di scambiarli con beni di prima necessità che loro non posseggono.

Mezzelfi: Poco diffusi, data la rarità dell'amore tra Elfi e Umani, costoro vivono e vengono trattati al pari degli umani e non hanno una vera e propria patria.

Halfling: Non hanno una vera e propria patria neanche gli Halfling, poichè sono veramente pochi. Vivono in villaggi in miniatura in pressochè tutto il mondo, anche se , per esempio, in totale nell'Impero non si contano neanche 5.000 "esemplari". Una comunità di halfling conosciuta nell'Impero , appunto, è Hingville ( a Ovest di Denerim, precisamente a Nord della Foresta dei 5 Re )

Mezzorchi: Più unici che rari, poichè nascono quasi sempre dallo stupro che un orco compie su una donna ( oppure che un orca compie su un uomo). Tendono a isolarsi, o a rimanere fedeli alla loro parte orchesca. Quelli di loro che invece tentano di vivere con gli umani, difficilmente vengono accettati dalla popolazione locale

Orchi: Va detta anche qualcosa degli orchi, poichè prima erano divisi e deboli. Ma qualche tempo fa un orco con un pò di cervello , Moobag, è riuscito a riunirli nello stato in cui erano più presenti: lo Zur'Krang. La loro politica è molto aggressiva e si producono spesso in invasioni contro Quel 'Thalas , Fiondel e Impero.